Il 17 dicembre 2012, il decreto 179 del 18 ottobre 2012 è stato recepito come legge (l. 221 17/12/2012). L'articolo 34, comma 53, sembra voler aprire uno spiraglio alla legittimazione della pratica dello scarico a parete.
Mentre il mondo civilizzato si sposta sempre più verso tematiche "green" e verso soluzioni relative alle energie rinnovabili, in Italia si vuol fare un passo indietro tornando ad abbracciare pratiche vetuste e irrispettose della fondamentali norme di convivenza civile.
Lo scarico a parete è a parer nostro una pratica incivile che crea più problemi di quelli che risolve:
1. perché con la salute dei nostri vicini e dei passanti non si scherza. Far respirare loro i prodotti della combustione delle nostre caldaie non è un comportamento civile. Provate a immaginare di passeggiare per strada e dover inalare gli scarichi degli apparecchi dei vari appartamenti di fronte ai quali vi trovate a camminare.
Provate a pensare cosa faremo respirare ai bambini che vanno a scuola, alle famiglie a passeggio, ai chi già soffre di asma. Scaricare i fumi direttamente a parete è come fumare in faccia a qualcuno, un gesto irrispettoso che lede la salute e i diritti fondamentali delle persone che ci abitano vicino.
2. perché i regolamenti locali la proibiscono spesso e volentieri e la tutela della salute è competenza delle regioni, per l'articolo 117 della costituzione.
3. perché l'iter legislativo che ha portato alla stesura del d.l. 179 del 18 ottobre 2012 non è passato da associazioni e organi super partes per un confronto (come il Comitato Italiano Gas o il CECED).
Lo si evince dall'uso improprio delle terminologie. Nel decreto legge si parla infatti di caldaie a condensazione e di terminali di tiraggio quando sappiamo asserviti a canali da fumo funzionanti in pressione negativa. Ciò rende di fatto il provvedimento inapplicabile in quanto non vi sono caldaie a condensazione che espellono i fumi in pressione negativa.
4. perché scaricare a parete vuol dire nuocere a persone e/o cose mostrando il fianco a cause con i vicini.
In un momento che vede le strategie energetiche al centro del dibattito tra i professionisti del settore ci sembra anacronistico anche solo pensare di riversare i prodotti della combustione lungo le strade delle nostre città.
Ancora una volta a dettare la differenza sarà la capacità dei professionisti del settore di sensibilizzare i privati e guidarli verso le soluzioni migliori.
Link Utili
Cig Comitato Italiano Gas
Ceced Italia Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi domestici e Professionali
Scarico a Parete Sito dedicato al tema dello scarico a parete
Costituzione
Articolo 5
Articolo 117
Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.