Nel dicembre 2015 è stata pubblicata la nuovissima UNI 7129 "Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e messa in servizio”, che sostituisce pertanto la precedente edizione UNI 7129 : 2008.
e si affianca alla UNI 11528 "Impianti a gas di portata termica maggiore di 35kW" anch'essa di recente pubblicazione. La nuova norma, che può essere a buon diritto considerata un vero e proprio Testo Unico per gli impianti a gas, ingloba in un'unica norma tutte le regole per:
facilitandone e semplificandone la consultazione e la conseguente applicazione a progettisti, installatori e addetti ai lavori.
La UNI 7129:2015 è composta da 5 parti (nella precedente edizione erano 4) e sono presenti diverse novità:
Contestualmente alla sua pubblicazione sono state abrogatele seguenti norme:
Oltre alle 5 parti della UNI 7129 è stata pubblicata anche la nuova edizione della norma UNI 7128:2015 “Impianti a gas per uso civile - Termini e definizioni” che stabilisce appunto i termini e definizioni relativi agli impianti civili per l'utilizzazione dei gas combustibili appartenenti alla 1ᵃ, 2ᵃ e 3ᵃ famiglia di cui alla UNI EN 437. Per avere carattere di cogenza e completare così il processo di sostituzione le nuove norme dovranno ora essere recepite dal Ministero ai sensi della Legge 1083/71.
Approfondiremo le principali novità presentate con la nuova 7129:2015 la settimana prossima con un post di approfondimento dedicato sul sito Camini Wierer.
Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.