La normativa vigente in materia di risparmio e contenimento dei consumi energetici stabilisce nel 15 ottobre la data di riaccensione degli impianti termici.
Cosa fare? Quali sono gli adempimenti necessari per la sicurezza vostra e della vostra casa in vista di tale riaccensione? Semplice, verificare la corretta funzionalità degli impianti. Un dovere in capo ad ognuno di noi per evitare pericolosi malfunzionamenti che potrebbero portare a gravi incidenti domestici. Eventualità che, ad oggi, troppo spesso balza all’onore delle cronache.
Tra i controlli necessari e fondamentali c’è sicuramente quello della canna fumaria che deve essere efficiente e pulita per garantire innanzitutto la massima sicurezza, ma non solo, anche per consentirvi un notevole risparmio sui costi del riscaldamento.
E’ buona abitudine, quindi, prima della riaccensione dell’impianto rivolgersi a un professionista abilitato ed esperto per accertare il corretto funzionamento della canna fumaria e per provvedere alla sua pulizia.
Le operazioni di verifica e controllo, oltre all’eventuale manutenzione, devono essere eseguite in conformità alle istruzioni d’uso e manutenzione messe a disposizione del proprietario da parte dell’impresa installatrice e fornite dal fabbricante della canna fumaria stessa. La manutenzione del sistema di evacuazione fumi, volta a determinare il distacco delle fuliggini dalle pareti interne dell’impianto fumario, è un’operazione necessaria a garantire nel tempo le caratteristiche di funzionamento e di sicurezza dell’impianto in conformità ai valori dichiarati. Richiede una periodicità, che dipende dal combustibile utilizzato, dalla qualità della combustione e dalla durata del funzionamento, e deve essere programmata in osservanza di quanto stabilito dalle leggi/norme/regolamenti, anche locali. In ogni caso è bene prevedere un intervento manutentivo almeno 1 volta all’anno.
Il tema della manutenzione della canna fumaria è stato approfondito da Camini Wierer all’interno del manuale sulla sicurezza, “La sicurezza dell’impianto termico”, che illustra in termini chiari e semplici quali siano tutti gli adempimenti e gli interventi da eseguire in occasione della chiusura e riaccensione degli impianti. Un manuale rivolto a tutti, non solo ai professionisti del settore, che illustra con estrema semplicità quali siano, nello specifico, tutti gli adempimenti necessari per evitare gli incidenti domestici che, purtroppo, ogni anno balzano all’onore delle cronache. Una sorta di vademecum che fotografa, con occhio esperto, i rischi e le insidie nascoste all’interno di ogni casa, fornendo utili consigli per prevenire situazioni dannose, l’elenco dei doveri in capo ai proprietari e degli interventi da eseguire in occasione della chiusura e riaccensione degli impianti.
Il vademecum è disponibile in formato digitale presso i principali store di libri elettronici (e-book), in edizione gratuita oppure potete scaricarlo qui in PDF
Inserisci la tua mail per iscriverti gratuitamente alla newsletter Sfumature di Camini Wierer. Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità di prodotto e le normative di settore. Sfumature, tutti i colori del fumo.